Roberto Capasso

Roberto Capasso si è diplomato nel 2007 presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza. Partecipa fin da giovane a concorsi pianistici nazionali, ottenendo numerosi premi. Nel 2008 si è perfezionato con il M° Orazio Maione presso l’International Academy of Music a Castelnuovo di Garfagnana e a Napoli, e seguendo, come uditore, un corso di perfezionamento con il M° Aldo Ciccolini. Frequenta, in qualità di effettivo, il corso di Improvvisazione al Pianoforte secondo il metodo J. Dalcroze, tenuto da Christiane Montandon.

Tra il 2000 e il 2007 svolge numerose attività e concerti in qualità di corista, sia come tenore, sia come basso, nel Coro del Liceo Musicale e del Coro di Musica antica, diretto dal Maestro Mariano Dante, e con la formazione corale “I Polifonici Vicentini”, diretta dal M° Pierluigi Comparin: tra i concerti più importanti, la prima esecuzione nazionale pubblica (e successive) della “Missa Alleluia” di H. I. F. von Biber, “Didone ed Enea” di H. Purcell, “Johannes Passion” di J. S. Bach, “Gloria” di Vivaldi, “Magnificat” di J. S. Bach e di “Miserere” di Allegri, “Israel in Egypt” di Vivaldi, “Requiem” di Mozart e di Fauré.

Partecipa tra il 2000 e il 2003 al corso di Scuola di formazione per Artisti del coro e al laboratorio corale di canto polifonico “Cantar leggendo” con metodo Goitre tenutosi presso il Conservatorio Statale “A. Pedrollo” di Vicenza.

Ha conseguito nel 2011 il Master in Ingegneria del Suono presso l’Università degli Studi di Tor Vergata, Roma. Ha svolto attività di post-produzione di registrazioni audio presso lo “Studio Testacoda” di Roma per la trasmissione radiofonica ‘610’ di Radio2, e post-produzione audio-video presso l’emittente televisiva TVA di Vicenza.

Dal 2015 partecipa ai concerti della corale “Domenico Savio” di Livorno in qualità di tenore. Nel marzo 2017 consegue il Master in Tecnologie ed Arti del Suono presso l’Università degli Studi di Tor Vergata, Roma. Nel 2017 svolge attività di solista nella realizzazione teatrale del “Didone ed Enea” di H. Purcell presso la Fortezza Vecchia di Livorno e ad Aprilia.

Dal 2014, è docente di Teoria e Pratica musicale per la Danza - Pianista accompagnatore presso il Liceo Coreutico “Niccolini-Palli” di Livorno.

 

Login

Cerca nel sito...

Eventi TuttInMusica