Il “New Choir” è un coro formato da persone di tutte le età accomunate dalla voglia di cantare e fare musica d’insieme. Il coro è una delle svariate realtà musicali dell’Associazione Musicale TUTTInMUSICA ed è stato fondato nell’Aprile del 2012 da Noemi Pacini, che ne è tutt'oggi la direttrice, e Donatella Mori, il presidente dell’associazione.

A partire da settembre 2014 il coro è stato arricchito con un complesso strumentale chiamato “Tornado Band” e formato da quattro musicisti (chitarra, basso, batteria, tastiera).

L'ensemble ha tenuto numerosi concerti sul territorio cittadino e toscano, esibendosi in piazze, locali, chiese, e teatri anche in occasioni di spicco come l’inaugurazione delle Terme del Corallo (28/05/2016), la maratona Città di Livorno, la premiazione Palio Marinaro e del Trofeo Calcistico di Livorno e così via. Nel 2013 The New Choir ha collaborato con il coro virile La Grolla e l’Orchestra Stefano Tamburini, diretta dal M° G. Sbolci, per l’esecuzione integrale dell’album “La Buona Novella” di Fabrizio De André nell'Auditorium Piaggio di Pontedera, nel Teatro Odeon di Ponsacco e alla Città del Teatro di Cascina. Nello stesso periodo il coro è apparso in diretta televisiva al programma “La Canzone di Noi” sulla rete TV2000 (RM). A partire dal 2013, la TuttinMusica organizza una rassegna corale annuale intitolata “Un Coro Per Tutti i Gusti”, un progetto ambizioso che prevede la partecipazione di quattro cori per edizione che differiscono per organico e genere musicale. Il progetto è da subito stato appoggiato da Radio Incontro (fm 107.75) che, nella persona di Marco Leonetti, ha collaborato per la sua concretizzazione e divulgazione. Le edizioni realizzate finora, che hanno ottenuto il sold out, hanno visto protagonisti cori come La Grolla (LI), il coro gospel Black&White (PO), il Coro del Rosario (LI), il Coro Etno-Jazz dell’Associazione Guido Monaco (LI), la corale sarda “G. Sedda” (LI), il coro giovanile Tau (LI), il coro “Diluvio Universale” di Staffoli (PI), (PT) e il coro di voci bianche Singflowers.

Da sempre The New Choir & Tornado Band, in linea con l’etica di TuttinMusica, è molto attivo anche nel settore della beneficenza ed ha organizzato e partecipato a iniziative volte alla raccolta fondi per associazioni no profit e onlus tra cui ricordiamo l’ADMO, l’AIRCS, l’ASSOFLY, l’ASHaL. L’ensemble si è inoltre esibito per la raccolta di fondi da inviare ai terremotati del centro Italia e ha partecipato a un’iniziativa volta alla raccolta di fondi per dare sostegno agli alluvionati di Livorno insieme ai cori The Joyful Gospel diretto da Riccardo Pagni e SpringTime diretto da Cristiano Grasso.

Tutti i concerti...

 

Login

Cerca nel sito...

Eventi TuttInMusica