NOEMI PACINI, nasce il 5 Agosto 1988 a Livorno.

FORMAZIONE

  • 2010 Consegue il diploma di pianoforte con il massimo dei voti presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali P. Mascagni (LI), sotto la guida del M° Francesco Cipriano
  • 2010 Frequenta il Corso di Didattica Pianistica presso la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia (RM) tenuto dal M° Walter Fischetti
  • 2013 Si laurea presso l’Università di Pisa in Scienze Erboristiche sotto le Facoltà di Farmacia e Scienze Agrarie. 
  • Ha seguito lezioni di canto con i maestri Marco Meriggio, Alfio Vacanti e Bianca Barsanti. 
  • Ha partecipato come corista in numerose formazioni corali sotto la direzione di P. Pellegrini, G. Micheli, C. Grasso.
  • 2017 Segue un seminario di canto con Marco Mustaro.
  • 2017 Partecipa a un seminario sul canto corale applicato ai musical con Cristiano Grasso e Alex Mastromarino.
  • Segue lezioni di canto lirico con Maria Salvini e di jazz con Francesco Menici.

 

ATTIVITÀ PROFESSIONALE

Nel 2006 fonda il coro di voci bianche Singflowers che continua a seguire tutt’oggi e con il quale ha partecipato a numerosi spettacoli musicali tra cui Mary Poppins di P. L. Travers, Canto di Natale di C. Dickens, L’Elisir della bontà di R. Nassimbeni. Ha altresì messo in scena alcune commedie musicali inedite quali Y-Factor, di cui è anche autrice, Sa(n)remo famosi di A. Bocelli, Se fossi un aquila di F. Lupi, Il Sogno di Memi, Michele e le mele scomparse di C. Fantini. 

Nel 2012 estende la attività di direzione corale anche agli adulti con la fondazione del coro The New Choir & Tornado Band che, ad oggi, conta oltre sessanta concerti in teatri, piazze e locali sul territorio livornese e pisano. Nel 2013, insieme con il suo coro, collabora con il coro virile "La Grolla" di Livorno e con l'Orchestra Stefano Tamburini di Pontedera, diretta dal M° G. Sbolci, per l'esecuzione integrale dell'album La Buona Novella di F. De Andrè, con concerti a Pontedera, Ponsacco e Cascina. 

Nel 2013 ha ideato la rassegna corale “Un Coro per Tutti i Gusti”, seguita e pubblicizzata da Radio Incontro (PI), oggi arrivata alla sua IV edizione. Questa rassegna ha visto protagonisti numerosi cori di spicco provenienti da diverse province della Toscana. Tra gli ospiti si annoverano il coro Black & White (PO), il coro virile La Grolla diretto dal M° Sbolci, il coro Etno-Jazz diretto dal M° Filidei, il “Diluvio Universale” (Staffoli, PI) diretto da S. Faraoni e I. Savini e molti altri ancora.

Da Gennaio 2014 è docente di pianoforte e canto moderno presso la Scuola di Musica Clara Schumann di Collesalvetti, presso la quale ha curato anche svariati progetti realizzati nelle scuole primarie di Vicarello e Stagno. Tra le rappresentazioni realizzate in questo contesto si citano il concerto di fine anno del coro di voci bianche delle classi II e III di Vicarello presso la Villa Carmignani (2014), Il Gatto con gli Stivali – l’opera pop di Menicagli, Lacagnina, Mazzoli, realizzata presso la Sala Spettacolo di Collesalvetti (2015), Il piccolo spazzacamino di B. Britten (2016). 

Dal 2015 è direttore artistico dell’Associazione TuttinMusica dove cura, oltre ai due progetti corali all’attivo, anche la realizzazione di concerti e spettacoli e i corsi di canto e strumento.

Dal 2016 collabora con l’Associazione VinOperArte di Fauglia (PI) curando il laboratorio corale della scuola primaria D. Dolci di Cenaia il quale ha partecipato, sotto la sua direzione, all’opera per ragazzi Brundibar di Hans Krasa (2017). 

A Marzo 2017 ha partecipato come corista all’opera pop “Il Gatto con gli Stivali” con Leonardo Fiaschi, sotto la regia di Emanuele Gamba presso l’Auditorium Oleandro (Green Park Resort, PI).

A partire da settembre 2018 è riveste il ruolo di pianista accompagnatore per le classi del Liceo Coreutico presso l’Istituto Niccolini-Palli di Livorno.

Nel 2019 ha riadattato il musical Tutti Insieme Appassionatamente per lo spettacolo finale dei corsi Pulcini e Note e Singflowers e con la partecipazione di altri membri adulti dell’Associazione TuttinMusica, curandone la direzione musicale e la regia e recitando nel ruolo di Maria.

Nello stesso anno ha curato il coro nel musical Jesus Christ Superstar, collaborando con l’Accademia Musicale di Pontedera e ha partecipato come cantante e corista nella commedia La Sposa Sono Io di Luca Dieci arrangiando le parti vocali dei brani.

 

 

Login

Cerca nel sito...

Eventi TuttInMusica